Sul nostro sito, alla voce requisiti di ingresso potrete trovare le seguenti specifiche:
“Richiesto Diploma di scuola superiore o EQF di livello 3 – età minima: 18 anni – Buona conoscenza di una qualsiasi DAW – Competenze musicali di base su Chitarra o Pianoforte“
Con questo articolo cercheremo di approfondire l’argomento.”
Analizziamo i vari punti: sul diploma di scuola superiore non dovrebbero esserci dubbi ma cosa si intende ” o equivalente EQF di livello 3?
EQF 3
Una certificazione Equivalente EQF di livello 3 si riferisce a un diploma che è classificato secondo il Quadro Europeo delle Qualifiche per l’Apprendimento Permanente (European Qualifications Framework abbreviato EQF). L’EQF è un quadro di riferimento sviluppato dall’Unione Europea per facilitare la comprensione e la comparabilità delle qualifiche in Europa.
Il livello 3 dell’EQF è posizionato a un livello intermedio e comprende qualifiche che dimostrano una conoscenza e una comprensione avanzate in un campo di lavoro o studio specifico. In generale, il livello 3 è associato a percorsi formativi post-obbligatori, come ad esempio un diploma di istruzione e formazione professionale di livello avanzato.
Quindi, quando si parla di un “Diploma Equivalente EQF di livello 3”, si sta indicando che il diploma in questione è riconosciuto a livello europeo come una qualifica di livello intermedio, che attesta una competenza avanzata in un determinato settore di studio o lavoro.
Perchè si richiede come minimo un EQF3?
Molto semplice: perché Higher National Diploma, la certificazione rilasciata da Pearson ottenibile dopo i primi due anni di corso corrisponde ad un EQF 5. Essere in possesso almeno di un attestato delle competenze professionali corrispondente ad un EQF 3 oppure un diploma scuola superiore, diventa quindi un requisito fondamentale.
Buona conoscenza di una qualsiasi DAW
Ognuno dei nostri insegnanti utilizza una DAW differente, tra cui Logic, Steinberg Cubase, Avid Pro Tools, Ableton Live, Image Line FL Studio, Presonus Studio One e Cockos Reaper. A parte Avid Pro Tools (obbligatorio solo per chi si iscrive a Sound Engineering), siete liberi di scegliere la DAW che preferite. In questo corso accademico avanzato, è essenziale possedere una buona conoscenza di almeno una DAW specifica. Questo vi consentirà di seguire agevolmente le lezioni, indipendentemente dalla DAW utilizzata dall’insegnante. Le tecniche di produzione illustrate su Logic o Cubase, ad esempio, possono essere adattate su qualsiasi altra DAW.
Se l’insegnante illustra delle tecniche relative all’uso del warping con Ableton Live, dovrete capire autonomamente come eseguire il warping, ad esempio, con Logic o FL Studio. Fortunatamente, avrete a disposizione manuali, il supporto degli insegnanti che utilizzano la vostra DAW, tutorial su YouTube e, non per ultimo, i nostri video corsi su FL Studio, Ableton Live e Cubase, inclusi nella retta del corso. Queste risorse saranno preziose per acquisire le competenze necessarie e superare le sfide specifiche legate all’utilizzo della vostra DAW preferita.
Poiché gli insegnanti, ma anche i produttori di successo, operano su diverse DAW tra cui Logic, Steinberg Cubase, Avid Pro Tools, Ableton Live, Image Line FL Studio, Presonus Studio One e Cockos Reaper, vi concediamo la libertà di scegliere quella con cui siete più familiari e comodi. La diversità di approcci è incoraggiata in questo corso accademico avanzato, poiché riteniamo che ogni studente possa trarre vantaggio dall’utilizzare la DAW con cui si sente più a suo agio. Sottolineiamo che, nel mondo della produzione musicale, l’efficacia di una DAW dipende spesso dalle preferenze personali e dalla familiarità dell’utente, piuttosto che da una superiorità oggettiva di una DAW rispetto alle altre.
Se partite da zero o non avete esperienza con un software di produzione musicale, potrebbe essere utile esplorare ulteriormente nel paragrafo successivo per determinare la vostra idoneità al percorso.
Competenze musicali di base su Chitarra o Pianoforte
Se avete poca esperienza su una qualsiasi DAW ma provenite da un conservatorio, da un liceo musicale o avete competenze musicali (dimostrabili) di alto profilo, detto in altre parole, sapete suonare bene uno o più strumenti e avete una spiccata musicalità, potreste iscrivervi comunque al triennio accademico. Certamente, imparare una DAW da zero non sarà semplice, ma si presuppone che, non dovendo studiare una materia corposa come la Unit 22 Applied Music Theory, possiate dedicare quel tempo allo studio della DAW.
In questo caso, consigliamo di utilizzare “Live”, soprattutto considerando che la maggior parte dei docenti che insegnano produzione musicale utilizzano proprio la DAW di casa Ableton. Per tutti gli altri, vale più o meno lo stesso concetto: se non avete una solida base di teoria musicale, non suonate uno strumento musicale, dovete saper produrre molto bene e dimostrare di avere un buon orecchio. La Unit 22 Applied Music Theory, di cui abbiamo parlato in questo articolo, è davvero impegnativa per chi parte da zero.
In conclusione, è fondamentale avere un equilibrio tra questi due aspetti: l’uso della DAW e una solida base musicale. Se dovesse mancare uno dei due, dovrete eccellere nell’altro.
Ogni studente è diverso
Ogni studente che frequenta l’Higher National Diploma Tecnico del suono, Produttore Musicale, ha un percorso unico; alcuni, provenienti dal conservatorio, sono diventati abili produttori, mentre altri hanno affrontato sfide differenti. Siamo stati testimoni di ragazzi partiti quasi da zero che, in soli tre anni, hanno raggiunto risultati sorprendenti. Quale sia la discriminante che permette agli iscritti di ottenere buoni risultati, indipendentemente dalle esperienze pregresse? Non c’è una risposta unica:
- Il tempo: se non lavori, se puoi dedicarti 7 giorni su 7 allo studio, alla produzione, agli esercizi che ti proporranno settimanalmente i tuoi insegnanti, avrai sicuramente delle buone possibilità di terminare il percorso con degli ottimi risultati.
- Una buona musicalità: questo è uno degli aspetti più importanti, un buon orecchio è alla base di tutto.
- Resilienza: In un contesto accademico o scolastico, la resilienza si riferisce alla capacità di uno studente di affrontare e superare sfide, difficoltà o situazioni stressanti, adattandosi positivamente alle avversità e mantenendo un rendimento accademico e un benessere emotivo adeguati nonostante le circostanze avverse. La resilienza non implica necessariamente l’assenza di difficoltà, ma piuttosto la capacità di gestire e superare tali difficoltà in modo costruttivo.
Oltre i Voti: l’Approccio Formativo di 4cmp Academy
Dopo più di dieci anni di studi, è probabile che vi abbiano insegnato che il voto è cruciale e definisce ciò che sapete. In alcuni casi, questa affermazione può essere vera. Un compito di matematica chiarisce se siete in grado di eseguire operazioni in modo corretto, e un’interrogazione di inglese può determinare la vostra conoscenza della materia. Ma cosa realmente definisce il vostro livello di competenza pratica?
Un voto elevato in teoria musicale riflette la vostra capacità di creare musica o produrre un beat? Una eccellente relazione sulle tecniche di microfonazione o ancora sul mixing indica la vostra competenza nella registrazione di strumenti o nell’arte del mixaggio? O forse, è il momento di considerare altre prospettive?
In 4cmp Academy, non vi valutiamo esclusivamente in base al risultato ottenuto negli esami. Le borse di studio, di fatto, tengono conto del risultato delle prove solo per il 20%. Sia chiaro, il voto accademico dipenderà esclusivamente dai risultati ottenuti negli esami, ma i parametri che ci permetteranno di valutare le vostre competenze e la possibilità di inserirvi in un ambiente di lavoro terranno conto anche di altri aspetti.
Higher National Diploma Tecnico del suono – Produttore Musicale: Un percorso didattico impegnativo
Il nostro percorso didattico è impegnativo, complesso e articolato, comprendendo sia un percorso accademico con esami, relazioni, video pratici e dimostrativi, sessioni DAW, presentazioni, esami scritti e orali, sia un percorso pratico con esercizi settimanali su produzioni, mix, mastering e registrazioni.
Il percorso accademico è fondamentale per ottenere la certificazione Higher National Diploma Tecnico del suono, Produttore Musicale (biennio) o il Bachelor Of Arts (terzo anno). Il percorso parallelo, offre l’esperienza cruciale per entrare nel mondo del lavoro. Gli esercizi settimanali sono facoltativi ma essenziali per formarvi come professionisti.
Non attribuiamo importanza al voto accademico, poiché spesso non riflette la qualità e la competenza, soprattutto considerando i rigidi parametri di valutazione adottati da Pearson. Basta una piccola svista o un errore marginale per passare dal massimo dei voti alla sufficienza.
Dalla nostra esperienza decennale, abbiamo notato che gli studenti di successo nell’industria musicale non sono necessariamente coloro che hanno ottenuto i voti più alti. Ciò non significa che non dovreste studiare o puntare esclusivamente a una mera sufficienza; piuttosto, vi consigliamo di dedicarvi alla formazione con maggiore serenità. L’obiettivo non è ottenere una valutazione elevata, ma imparare in modo approfondito e significativo. Questo approccio mette al centro la crescita personale e lo sviluppo delle competenze, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sul raggiungimento di punteggi numerici.