Michela Forcella, studentessa del triennio accademico (Bachelor of Arts) in Sound Engineering, ha aperto un canale YouTube, mic&sound, nel quale intervisterà fonici e sound designer affermati, al fine di carpire informazioni utili per coloro che desiderano intraprendere queste difficili carriere. Come prima intervista, ha incontrato presso i nostri studi Giuseppe Salvadori, fonico residente delle Officine Meccaniche di Milano. Questa intervista ci aiuterà a comprendere il percorso che lo ha portato a diventare fonico presso uno dei più importanti studi del panorama italiano e non solo.
Per darvi un’anteprima dell’intervista completa disponibile qui, abbiamo selezionato la domanda che dovrebbe interessare maggiormente chi aspira a diventare fonico.
Cosa ti aspetti da un assistente fonico?
Eh (ride) della basilare educazione e puntualità possibilmente saper leggere le situazioni, rendersi conto di quando è meglio stare in disparte, quando non necessario dare la tua opinione. Essere attento alle persone che hai intorno e alle loro necessità. Spesso un assistente è in studio per dare una mano sia a me ma soprattutto per per seguire anche gli artisti e quindi deve essere essere attento alle loro esigenze. Non essere preoccupati di voler mettere subito le mani su su Pro Tools piuttosto che sull’hardware, per quello c’è tempo… Senza dubbio, se sei una persona ordinata e metodica, sicuramente aiuta, questo è fondamentale.